Tel. 081 195 24 800 | email. info@venerusoassociati.com

Fisco

Fisco

Bonus investimenti in beni strumentali

Il 24 dicembre 2019 il Parlamento ha definitivamente varato la Legge di Bilancio 2020 che tra le tante novità prevede l'introduzione, in sostituzione delle discipline dell'iper e del super ammortamento, di un credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali, compresi quelli immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0. Riguarda tutte le imprese e, con riferimento ad alcuni beni, anche i professionisti; spetta in misura diversa a seconda della tipologia di beni oggetto dell'investimento.

Segnaliamo che la disciplina del nuovo credito...

15.01.2020 Leggi di più arrow_forward
Fisco

Credito d’imposta Sud

Guadagnano un anno di vita il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, il credito d’imposta Sisma e il bonus per gli investimenti nelle zone economiche speciali (ZES). La proroga della durata dei tre bonus è contenuta nel disegno di legge di Bilancio 2020.

Il piano Sud del Governo, inserito nel disegno di legge di Bilancio 2020, prevede la proroga di un anno del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno. 

La misura contiene agevolazioni per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie relativi alla creazione di un nuovo stabiliment...

27.11.2019 Leggi di più arrow_forward
Fisco

La crisi d'impresa vista da tre categorie

Se per gli avvocati la riforma del codice delle crisi d’impresa può portare ad una limitazione degli spazi di azione, per i dottori commercialisti si aprono nuove prospettive di lavoro. Essi infatti potranno beneficiare dell’ampliamento degli obblighi di revisione anche a società fino ad oggi escluse, mentre gli avvocati devono indurre il Governo a far marcia indietro sulla mancata previsione di difesa tecnica nei casi di proposta di concordato per i debitori in stato di sovraindebitamento.
Sia la categoria dei commercialisti che quella degli avvocati entra però a far parte del nuovo albo...

30.01.2019 Leggi di più arrow_forward