Tel. 081 195 24 800 | email. info@venerusoassociati.com

Certificazione Unica 2019

Novità ed Istruzioni

È con il provvedimento del 15 gennaio che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modello di certificazione unica per l’anno 2019.

I sostituti d’imposta, con il modello CU 2019 (ex CUD) trasmettono all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni dei redditi da lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati fiscali relativi alle certificazioni dei redditi relativi alle locazioni brevi relative al periodo d’imposta 2018.

Si tratta di uno dei passaggi fondamentali per consentire alle Entrate di predisporre il modello di dichiarazione dei redditi precompilato.

Si avvicina il termine che  è fissato per il 7 marzo. Più tempo è, invece, concesso per l’invio delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, che potrà avvenire entro il termine di presentazione del modello 770/2019 (31 ottobre 2019). 

Come ogni anno non mancano le novità: entra nella certificazione unica 2019 il credito d’imposta riconosciuto dall’INPS per premi e interessi dovuti dai percettori del prestito per l’Ape volontaria, così come viene introdotta una nuova sezione per individuare redditi con inquadramento fiscale diverso da quello previdenziale.

L’Agenzia delle Entrate ha reso accessibili e scaricabili tramite il proprio sito una serie di documenti contenenti tutte le istruzioni di riferimento per far fronte alle incombenze di natura fiscale. 

Qui è possibile scaricare la versione integrale del documento dell’Agenzia delle Entrate con “Istruzioni per la compilazione “ Certificazione Unica 2019 Periodo d’Imposta 2018.