Tel. 081 195 24 800 | email. info@venerusoassociati.com

Ammortizzatori sociali

Lo Studio assiste il cliente a partire dalle fasi negoziali sino alla conclusione dei contratti.
Attraverso un’attività di consulenza e di pareristica si affianca il cliente nei vari aspetti della vita contrattuale di qualsiasi tipologia (Tipici, Atipici, Societari, del Lavoro e degli Enti Pubblici) affrontate sempre con un’attenta analisi al continuo aggiornamento del sistema legislativo.  

I contratti tipici (sia disciplinati nel Titolo III del Libro IV, sia disciplinati in altre parti del codice civile, sia disciplinati in leggi speciali) non esauriscono la tipologia contrattuale, visto che le parti sono libere di crearne di nuovi, in virtù del principio di autonomia contrattuale (1322, 2° comma: “Le parti possono anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare...”)
I contratti atipici sono, per definizione, infiniti. Le parti sono libere, nell'ambito della loro autonomia, di creare qualsiasi modello contrattuale idoneo a regolare in modo soddisfacente l'assetto dei loro interessi, salvi, ovviamente, i limiti e le cautele di legge.
I contratti di lavoro sono contratti in virtù del quale il lavoratore è obbligato a lavorare al servizio del datore di lavoro per un tempo, determinato o indeterminato (lavoro dipendente o subordinato) ed il datore di lavoro a pagare un salario prestabilito a tempo o a cottimo, oltre che una quota di contributi previdenziali. 

I contratti societari sono di base come la costituzione, lo scioglimento, la liquidazione delle società e le operazioni straordinarie e altre diverse forme contrattuali come il franchising, il leasing, i contratti via web e all’e-commerce.
Negli anni recenti, l'ordinamento amministrativo, recependo le moderne tendenze di privatizzazione, ha dato notevole impulso ai contratti degli enti pubblici, considerando l'attività negoziale uno strumento di carattere generale, dotato di pari dignità rispetto a quello provvedimentale.
Nell'attività contrattuale della P.A. un ruolo fondamentale è svolto dalla Consip S.p.A., una società interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze e che persegue lo scopo di migliorare la trasparenza e l'efficienza nell'utilizzo delle risorse pubbliche.